Home » Prodotti » Gemmoterapia

Gemmoterapia



È un sistema terapeutico basato sull' energia potenziale contenuta nella gemma (l'embrione che permette alla pianta di crescere) o in parti delle piante in sviluppo come, per esempio, radici, getti, corteccia, linfa, germogli.
L'uomo ha da sempre fatto ricorso alle piante per sfruttarne i principi depurativi, ed in epoche più recenti si è scoperto che le gemme, opportunamente preparate, costituiscono un rimedio efficace nel depurare l'organismo, che non sempre è in grado di liberarsi delle tossine attraverso gli organi preposti, spesso affaticati per le cause più svariate.
Ecco quindi che la caratteristica fondamentale della Gemmoterapia è proprio quella di esercitare un'azione disintossicante su tutti gli organi, cellule comprese.
Il gemmoderivato tende a modificare quell'istanza fisiologica (terreno) che se indebolita permette al microbo o batterio di attecchire e sviluppare il disturbo.
La gemmoterapia è quindi indicata in tutti quelle malattie che hanno la tendenza a cronicizzare, ed agisce egregiamente anche nei disturbi di origine acuta promovendo un'azione di stimolo nei confronti degli organi preposti alla risoluzione del problema.

I preparati

I preparati si ottengono facendo macerare in glicerina gemme fresche o altri tessuti vegetali in fase di crescita come germogli, radici secondarie ecc. Il tutto viene filtrato e diluito 1 a 10 con un miscuglio di acqua, alcool e glicerina sempre secondo le regole della farmacopea Francese alla voce "preparazioni omeopatiche".

Non sono quindi preparati omeopatici veri e possono essere somministrati sulla base della patologia e non su una individualizzazione omeopatica. Per esempio, la Rosa Canina 1dh per le cefalee e per la tendenza al raffreddore,la Tilia Tomentosa 1dh per nervosismi e insonnia. I preparati si trovano in commercio sotto forma di gocce. La posologia varia da caso a caso. La dose media è di 50 gocce da una a tre volte al dì assunte almeno 15 minuti prima dei pasti o un’ora o più dopo, da sole, tenute un poco sotto la lingua prima di essere inghiottite. Al bisogno possono essere diluite. Meglio in acqua minerale non gassata, ma anche in altri liquidi.

Consigli

Si consiglia di non improvvisare e di avere comunque una consulenza esperta. Qualsiasi medico omeopata è disponibile a fornire spiegazioni e consigli per affrontare, all’occorrenza da soli, gli inconvenienti della vita quotidiana.


Mappa

Mappa - Farmacia Dott. Bellamoli Snc