Home » Prodotti » Oligoterapia

Oligoterapia

Nella nostra Farmacia sono diponibili subito gli oligoelementi Labcatal - Oligodrop - Boiron - Specchiasol o si procurano in poche ore oligoelementi di altre ditte.


Gli oligoelementi sono elementi chimici presenti nel corpo umano in concentrazione inferiore allo 0,01%.
L'utilizzo degli oligoelementi è basato sul fatto che tutte le reazioni vitali del nostro organismo sono provocate o regolate da complessi enzimatici in cui sono contenuti questi elementi. Hanno inoltre un ruolo strutturale negli ormoni, nelle vitamine e nei pigmenti e nelle proteine di deposito del sangue.
L'esperienza clinica ha evidenziato il fatto che quando si verifica una carenza di uno o più oligoelementi si ha un blocco o una irregolarità del funzionamento di tutte le funzioni biochimiche catalizzate da queel'enzima, blocco che viene rimosso quando l'oligoelemento viene apportato.

OLIGOELEMENTI

Bismuto: indicato nelle affezioni otorinolaringoiatriche (tonsilliti, laringiti, faringiti).
Calcio: una sua carenza può determinare rachitismo, carie dentaria, fragilità delle unghie, reumatismi ed eczemi.
Cobalto: componente essenziale della Vitamina B12. Una sua carenza può causare l’anemia.
Ferro: svolge un ruolo fondamentale nella formazione dell’emoglobina del sangue. Una sua carenza può causare l’anemia.
Fluoro: indicato nei casi di lassità dei legamenti, rachitismo, distorsioni o strappi muscolari.
Fosforo: svolge un ruolo importante nel metabolismo delle ossa, dei lipidi e dei protidi. Una sua carenza può comportare disturbi dell’accrescimento con deterioramento delle ossa e dei denti.
Iodio: garantisce un buon funzionamento della ghiandola tiroide. Una sua carenza può provocare disturbi dell’accrescimento, psichici e circolatori.
Litio: una sua carenza può indurre numerosi disturbi psichici, quali iperansietà, iperemotività, insonnia, depressione.
Magnesio: complemento del Calcio, una sua carenza può determinare un calo di forma, accompagnato da irritabilità e depressione, oltre che da disturbi cardiaci.
Manganese: svolge un ruolo importante in numerosi sistemi enzimatici responsabili dello sviluppo osseo, della lubrificazione delle articolazioni e del corretto utilizzo degli zuccheri. Una sua carenza può causare uno stato di affaticamento generale, diminuzione della libido, insonnia, vertigini, disturbi artritici.
Manganese-Cobalto: combinazione indicata nei casi di disturbi vascolari, disturbi cutanei di origine allergica e disturbi nervosi.
Manganese-Rame: combinazione indicata nei casi di disturbi respiratori, intestinali ed urinari, e nei casi di lesioni cutanee infette.
Nichel-Cobalto: combinazione indicata in caso di squilibri e disfunzioni delle secrezioni pancreatiche, turbe digestive ed aerofagie.
Potassio: una sua carenza deriva da uno squilibrio alimentare dovuto ad una dieta con eccessi di grassi animali, zuccheri raffinati e sale, e può provocare stitichezza, spossatezza, disordini del ritmo cardiaco e crampi.
Rame: una sua carenza può manifestarsi con uno stato di affaticamento generale, osteoporosi, disturbi cutanei, perdita dei capelli.
Rame-Oro-Argento: combinazione indicata in tutti gli stati di affaticamento di natura psico-sessuale, negli stati depressivi ed in numerose malattie infettive od infiammatorie.
Selenio: svolge un’azione stimolante del sistema immunitario, favorendo, grazie alla sua azione antiossidante, la produzione delle cellule linfatiche e sembra, pertanto, agire come “protettore” del sistema cardiovascolare. La sua azione protettiva delle cellule dall’aggressione dei radicali liberi, inoltre, può rallentare il processo di invecchiamento.
Zinco: svolge un’azione benefica a livello cutaneo (acne, smagliature) e favorisce i processi di cicatrizzazione. Una sua carenza può comportare, inoltre, la comparsa di macchie bianche sulle unghie.
Zinco-Nichel-Cobalto: combinazione indicata per i disturbi funzionali legati ad una perturbazione del metabolismo del glucosio.
Zinco-Rame: svolge una funzione regolatrice del sistema endocrino, in particolare nei casi di disfunzioni degli organi sessuali.
Zolfo: indicato nelle affezioni reumatiche e delle vie respiratorie.


I preparati oligoterapici, generalmente sotto forma di gluconati, vanno somministrati' per via perlinguale, a digiuno e tenuti in bocca per 2 minuti prima di essere deglutiti. Gli oligoelementi passano direttamente in circolo, attraverso la ricchissima rete vascolare della mucosa orale, evitando la degradazione da parte degli enzimi digestivi.
Per via topica viene utilizzato esclusivamente il Manganese-Rame (gengivostomatite, afta, ragadi del capezzolo, ulcere e piaghe da decubito) e l'Argento (faringite, rinite)
L'oligoterapico va assunto preferibilmente al mattino, a digiuno, almeno 5 minuti prima di colazione. La somministrazione serale di oligoelementi deve avvenire 15 minuti prima di cena o almeno 2 ore dopo cena. Se è indicata la somministrazione di 2 oligoelementi, è preferibile far assumere l'oligoelemento di base o diatesico al mattino, a digiuno (Manganese, Manganese-Rame, Manganese-Cobalto, Rame-Oro-Argento) e l'oligoelemento complementare, alla sera, prima del riposo notturno.
La durata media di un trattamento iniziale con oligoelementi è di 3 mesi.
I cicli di trattamento possono essere ripetuti, ma rispettando sempre una pausa di almeno 15-30 giorni.
La posologia media consigliata è uguale per bambini, adulti e anziani
ma va adattata alla reattività del paziente. Solitamente nelle forme acute la somministrazione è più frequente.
In presenza di un aggravamento iniziale, in particolare dopo la somministrazione di Manganese, va sospeso il trattamento per 8-10 giorni e ripreso con somministrazioni meno frequenti.


Mappa

Mappa - Farmacia Dott. Bellamoli Snc