Home » Informazioni » Sali di Schussler

Sali di Schussler


Nonostante le stagioni siano cambiate e il clima sia diventato più mite, anche quest’anno l’inverno si è affacciato prepotente in diverse zone italiane. Malattie influenzali e parainfluenzali sono sempre in agguato, pronte ad “attaccarci” appena abbassiamo le difese.
I Sali di Schüssler possono essere un valido aiuto in diverse situazioni, per la prevenzione e la cura dei piccoli malanni invernali.

Calcium fluoratum D12 Sale di Schüssler n. 1: rimedio della troppa lassità o troppo indurimento dei tessuti, utile nelle screpolature della pelle ovunque localizzate, in associazione con Silicea D12 Sale di Schüssler n. 11. I due sali rinforzano e sostengono il tessuto connettivo.

Ferrum phosphoricum D12 Sale di Schüssler n. 3: rimedio del primo stadio dell’infiammazione, quindi utile in tutti i processi infiammatori e febbrili nella loro fase iniziale. Ha la capacità di attivare il ferro nel sistema immunitario, aiutando l’organismo nella prevenzione delle infezioni.

Kalium chloratum D6 Sale di Schüssler n. 4: rimedio del secondo stadio dell’infiammazione, quindi utile in presenza di catarro, essudati e gonfiori in diversi organi e mucose. Utile nei geloni.

Kalium phosphoricum D6 Sale di Schüssler n. 5: utile nella comparsa di febbre superiore a 38,5°C; grazie alla sua azione antisettica, protegge dalla decomposizione dei tessuti e, insieme al Natrium chloratum n. 8, ne aiuta le neoformazioni.

Kalium sulfuricum D6 Sale di Schüssler n. 6: rimedio del terzo stadio dell’infiammazione, quindi utile in presenza di secrezioni vischiose e purulente delle mucose, desquamazioni secche dell’epidermide.

Magnesium phosphoricum D6 Sale di Schüssler n. 7: rimedio spasmolitico e analgesico, utile in caso di dolori e nevralgie ovunque localizzate e nelle contratture muscolari a livello di spalle e collo causate da freddo e umidità. Viene utilizzato anche in caso di debolezza immunitaria.

Natrium chloratum D6 Sale di Schüssler n. 8: rimedio dell’equilibrio idrico, utile in tutti i disturbi accompagnati da secrezioni acquose ed irritanti; è efficace in caso di mani fredde, piedi freddi e umidi, di secchezza della pelle e delle mucose.

Natrium sulfuricum D6 Sale di Schüssler n. 10: favorisce l’eliminazione di liquidi e scorie metaboliche dall’organismo, utile negli stati influenzali, nelle infiammazioni da raffreddamento con catarro giallo-verdastro e nei geloni; si adatta molto bene a persone che sentono costantemente freddo e non riescono a scaldarsi neanche a letto durante la notte.

Per la prevenzione delle malattie invernali, può essere utile assumere:
Ferrum phosphoricum D12 n. 3
Kalium phosphoricum D6 n. 5
Magnesium phosphoricum D6 n. 7
Natrium sulfuricum D6 n. 10
ogni mattina, 5 compresse di ciascuno in acqua bollente.

Per la posologia si suggerisce 2-3 cpr alla volta sciolte in bocca, 3-6 volte al giorno, fino ad assumere anche 15-20 cpr al giorno per periodi prolungati.

Mappa

Mappa - Farmacia Dott. Bellamoli Snc