Home » Servizi » Fornitura ausili per celiaci

Fornitura ausili per celiaci

La celiachia, nota come malattia celiaca, è una intolleranza permanente al glutine, proteina contenuta nel frumento, orzo e segale.
Nei soggetti geneticamente predisposti, l'introduzione di alimenti contenenti glutine, quali pane, pasta, pizza e biscotti, scatena una risposta immunitaria abnorme a livello dell'intestino tenue, con conseguente infiammazione cronica e progressiva scomparsa dei villi intestinali.
Nei soggetti celiaci si riscontra una mucosa intestinale piatta e "desertica" laddove, in condizioni normali, sono presenti i "rilievi montuosi" dei villi intestinali che rivestono un ruolo primario nell'assorbimento dei nutrienti dell'alimentazione.
A causa di questa modifica dei villi intestinali, possono comparire i sintomi del malassorbimento intestinale quali diarrea cronica, distensione addominale, inappetenza, calo di peso.
L'eliminazione dalla dieta degli alimenti contenenti glutine porta alla completa normalizzazione del quadro intestinale ed alla scomparsa dei sintomi eventualmente presenti.

Non esistono farmaci o cure per chi è affetto dal morbo celiaco, quindi l'unica soluzione resta quella di non consumare cibi contenenti glutine. Una dieta che va seguita scrupolosamente per tutta la vita e che impone restrizioni severe, specie agli amanti della cucina italiana. Niente pane, pasta, biscotti, pizza e cracker, per esempio, perché sono preparati con farina di grano.
Fortunatamente però l'industria alimentare mette a disposizione un'infinita varietà di alimenti, tra cui poter scegliere senza vedersi costretti a una dieta monotona e poco equilibrata.

La nostra Farmacia può procurare in 24 h tutti i prodotti compresi nel Listino Regionale Dietetici e concedibili dal SSN.

Mappa

Mappa - Farmacia Dott. Bellamoli Snc