Home » Informazioni » Ricetta medica

Ricetta medica

Se il farmacista ti rifiuta un farmaco senza ricetta, lo fa solo nel tuo interesse. Aiutalo a svolgere il suo dovere!!!

Le ricette possono essere di vari tipi.

RICETTA RIPETIBILE: Le specialità medicinali soggette a questo tipo di ricetta presentano sull'imballaggio esterno o, in mancanza di questo, sul condizionamento primario, la frase "da vendersi dietro presentazione di ricetta medica". La validità della ricetta è di 6 mesi salvo diversa indicazione del medico e comunque non può essere spedita per più di dieci volte. L'indicazione da parte del Medico di un numero di confezioni superiore all'unità esclude la ripetibilità della vendita.
Il farmacista deve apporre sulla ricetta la data, il timbro ed il prezzo praticato.
Il farmacista una volta apposte sulla ricetta le indicazioni di cui sopra restituisce la ricetta al paziente.

RICETTA RIPETIBILE DI PSICOFARMACI :

La validità della ricetta in questo caso è di 30 giorni e comunque non può essere spedita per più di tre volte.

RICETTA NON RIPETIBILE: Le specialità medicinali soggette a tale ricetta recano nell'imballaggio esterno o sul condizionamento primario la frase "da vendersi dietro presentazione di ricetta medica utilizzabile una sola volta".
La validità della ricetta è di 30 gg. escluso quello di emissione.
Il farmacista dopo avere apposto sulla ricetta la data, il timbro e il prezzo praticato deve RITIRARE la ricetta e conservarla nel proprio archivio.

RICETTA MUTUABILE: le specialità medicinali a carico del SSN (Sistema Sanitario Nazionale) sono prescritte su una particolare ricetta solo dal proprio medico curante e hanno un mese di validità .

Mappa

Mappa - Farmacia Dott. Bellamoli Snc