Home » Servizi » Preparazioni magistrali e galeniche

Preparazioni magistrali e galeniche



Le Preparazioni Magistrali

Le preparazioni magistrali sono i medicinali fabbricati dal farmacista su misura per il paziente.

Questo tipo di medicinali è molto utile ogni qual volta ricorra uno dei seguenti casi:
- Il paziente è particolarmente sensibile ai farmaci e quindi i dosaggi devono essere particolarmente precisi e personalizzati;
- La cura è costituita da molti principi attivi che devono essere messi insieme in funzione della malattia e del malato;
- Il farmaco adatto non è reperibile in commercio.

Trattandosi di medicinali le preparazioni magistrali soggiacciono ad una rigorosa legislazione e, tranne pochi casi, richiedono sempre la ricetta medica.

Nella nostra Farmacia è possibile preparare tutti i tipi di farmaci, dai più semplici ai più complessi; il tutto con la qualità richiesta dalla normativa vigente stabilita dalla Farmacopea Italiana. Tale qualità é senz'altro paragonabile a quella fornita dall'industria.

A seconda del tipo di preparazione, del suo grado di complessità e delle attrezzature impiegate i tempi di attesa per la consegna del farmaco finito e convalidato sono variabili.

Il laboratorio della Farmacia Beliamoli può allestire preparati medicinali in forma di capsule, soluzioni, creme, unguenti, geli, cartine, paste. Tutti i preparati sono prodotti, secondo le nuove norme di buona preparazione, da personale qualificato e costantemente impegnato in corsi e seminari di formazione, per garantire un prodotto efficace, sicuro e qualitativamente accettabile.

Per diminuire l'attesa è possibile inoltrare via fax al numero 045-550120 la ricetta, che dovrà RIGOROSAMENTE essere presentata in orginale per il ritiro.

Le modalità di formazione dei prezzi delle preparazioni magistrali sono rigorosamente fissate dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali che è un testo normativo emanato dal Ministero della Sanita. Tale testo ed ogni altro chiarimento sul prezzo può essere richiesto al farmacista al momento della prenotazione.


PRODOTTI GALENICI OFFICINALI: i prodotti galenici officinali sono delle formulazioni approvate dalla Commissione della Farmacopea Ufficiale, la cui composizione quali-quantitativa è riportata nel Formulario Nazionale. Anche in questo caso, il farmacista è responsabile solo della qualità delle sostanze utilizzate e della corretta tecnica di preparazione.

Le preparazioni galeniche officinali possono essere allestite preventivamente nella quantità necessaria a soddisfare le esigenze della farmacia per essere destinate ai pazienti che si servono di tale esercizio (galenici multipli). La loro preparazione in farmacia, pertanto, è indipendente dalla ricetta medica, che disciplina invece la loro dispensazione al pubblico. In relazione al tipo di sostanze presenti nella formulazione, i galenici officinali possono essere infatti dispensati a) senza ricetta medica b) ovvero con prescrizione medica ripetibile, c) non ripetibile o d) speciale. Il CODEX FOFI è parte integrante del Formulario Nazionale ed il farmacista è autorizzato all'allestimento in forma multipla e alla dispensazione senza obbligo di ricetta medica delle formulazioni in esso descritte.



Mappa

Mappa - Farmacia Dott. Bellamoli Snc