Home » Prodotti » Ortopedia

Ortopedia

Ortopedia - Farmacia Dott. Bellamoli Snc
La lotta contro l'artrosi non è una partita persa. Ne sono convinti gli esperti riuniti a Vienna per un convegno europeo sulla ricerca in reumatologia. L'Oms ha dichiarato guerra alle malattie osteoarticolari, alle quali è dedicato il decennio 2000-2010. Convinti che il nemico da combattere sia l'atteggiamento rinunciatario o l'ignoranza nei confronti dell'artrosi, i reumatologi italiani hanno dettato l'''artro-decalogo'', dieci regole per vincere l'artrosi. Eccole:

1) Non rimanere inattivo - sia che tu abbia gia' l'artrosi sia che la voglia prevenire, ricorda che il movimento e' utilissimo a qualsiasi età per mantenere le articolazioni stabili ed elastiche, rafforzare la muscolatura, proteggere la cartilagine articolare.
2) Svolgi attività fisica adeguata - l'esercizio fisico va eseguito in modo progressivo e senza mai 'strafare'. Gli sport consigliati sono nuoto e bicicletta, in cui il peso del corpo non grava sulle grandi articolazioni.
3) Se senti dolore non ignorarlo.
4) Evita gli sbalzi termici - i cambiamenti rapidi di temperatura possono creare dolore alle articolazioni.
5) Mantieni sempre una posizione corretta - in auto, in ufficio, in casa cerca di non sforzare le articolazioni e di non mantenere troppo a lungo la stessa posizione.
6) Proteggi le articolazioni dai traumi - indossa al lavoro gli appositi equipaggiamenti protettivi, in auto le cinture di sicurezza e non praticare sport inadatti. I traumi possono aggravare l'evoluzione dell'artrosi.
7) Non aumentare troppo di peso - maggiore è il peso, maggiore è il carico sopportato dalle articolazioni, in particolare ginocchia, colonna vertebrale, piedi e anche.
8) Combatti l'artrosi a tavola - un'alimentazione sana, ricca di frutta e verdura permette di assumere sostanze antiossidanti che contrastano la formazione di radicali liberi, dannosi per la cartilagine.
9) Non assumere farmaci senza il parere del medico o del farmacista.
10) Non devi solo alleviare il dolore, ma rallentare la malattia - per questo esistono nuove possibilita' terapeutiche in grado di ridurre la progressione del danno articolare

Mappa

Mappa - Farmacia Dott. Bellamoli Snc