Home » Prodotti » Medicina ayurvedica

Medicina ayurvedica

E' una delle medicine più antiche del mondo, tuttora diffusissima in India ma molto apprezzata anche in occidente.
L' Ayurveda (in sanscrito "scienza della vita"), e' un sistema di cura globale dell'uomo, in cui il concetto di salute corrisponde a uno stato di benessere ed equilibrio fisico, mentale e spirituale, e di armonia con l'ambiente.
La malattia e' considerata un'alterazione degli elementi e delle forze energetiche che compongono l'organismo e va curata riequilibrando il sistema di vita del malato, per rafforzarne le difese e risvegliare il suo potenziale di autoguarigione.
L'importanza fondamentale attribuita dall'Ayurveda alle pratiche di depurazione e purificazione, alle regole alimentari, ai massaggi, la rendono una medicina preventiva, indirizzata al mantenimento dell'armonia psicofisica dell'individuo.
L'Ayurveda comprende tutti gli aspetti del benessere degli esseri viventi, quello fisico, quello psichico e quello spirituale in quanto la vita umana è fatta di corpo, organi dei sensi, mente e anima.
L'uomo è un microcosmo vivente nell'universo, l'universo è un macrocosmo vivente nell'essere umano, l'obiettivo vedico è quello di garantire salute e benessere stabilendo un rapporto armonioso fra il microcosmo e il macrocosmo.
L'armonia e l'equilibrio della persona non possono essere separati da quello della comunità, da quello della natura,da quello dell'universo. La natura vibra in noi e noi vibriamo nella natura.

Un po' di storia

Le origini della medicina ayurvedica risalgono a piu' di 4000 anni fa.
I suoi principi fondamentali sono contenuti nell'"Atharva-veda" (uno dei "Veda", le quattro scritture sacre dell'induismo).
Tra il II e il III secolo d.C. furono elaborati i piu' importanti trattati medici ayurvedici, ancora oggi in uso: il "Charaka Samhita" e il "Sushruta Samhita".
Il primo classifica i rimedi, le loro caratteristiche e le modalita' di preparazione e somministrazione; il secondo elenca regole di igiene, di alimentazione, di farmacologia, e tratta con competenza di chirurgia.
Nei secoli la medicina tradizionale indiana si e' sempre aggiornata, adattandosi al mutare dei tempi, ai cambiamenti sociali, ambientali, di alimentazione e di abitudini di vita, e alle nuove malattie che ne sono derivate.

I tre Dosha

Nella concezione ayurvedica l'intero universo, compreso l'uomo, e' costituito da cinque elementi fondamentali: la terra, l'acqua, il fuoco, l'aria e l'etere, ognuno con specifiche funzioni e caratteristiche.
Questi cinque elementi generano nell'uomo tre tipi di energie o "umori" principali chiamati "Dosha".
Il dosha non e' un elemento visibile e materiale, ma un'energia vitale che presiede alle funzioni dell'organismo e ne governa la chimica e la fisiologia.

I tre dosha, Vata, Pitta e Kapha, sono alla base delle funzioni biologiche, psicologiche e fisiopatologiche del corpo, dello spirito e della coscienza, e sono presenti in ogni cellula dell'organismo, ma prevalgono in certe zone: Vayu (combinazione degli elementi etere e aria) nella parte inferiore, al di sotto dell'ombelico; Pitta (fuoco e acqua) tra l'ombelico e il cuore; Kapha (acqua e terra) nella parte superiore.
Quando gli elementi si trovano in equilibrio e interagiscono armoniosamente garantiscono la buona salute dell'organismo, quando tra loro si determina uno squilibrio si ha una malattia fisica o psichica.
Alla nascita, in ogni individuo prevale un dosha, che sara' il suo elemento predominante per tutta la vita.
Vi sono quindi persone Vata, Pitta o Kapha, ma anche a costituzione mista; ogni tipologia differisce per caratteristiche fisiche, psicologiche, comportamentali, necessita di una dieta particolare e risponde alla medicina in modo specifico: una sostanza indicata per una costituzione puo' rivelarsi inefficace per un'altra. Il dosha principale e' Vata, all'origine di ogni azione fisica e comportamento: genera il linguaggio, controlla l'udito, stimola l'appetito, regola l'eliminazione; Pitta governa la digestione e il metabolismo, Kapha la struttura ossea, il movimento, le emozioni.
A ogni dosha corrisponde una tipologia umana: vi sono tipi Vata (magri, freddolosi, emotivi e ansiosi; tipi Pitta (proporzionati, coraggiosi, intelligenti e aggressivi); e tipi Kapha (robusti, calmi, equilibrati, pazienti). La costituzione fisica di ogni individuo dipende da come si mescolano in lui i tre dosha, e le possibilita' di combinazione sono infinite.

Come agisce

Secondo l'ayurveda, le malattie insorgono quando il perfetto equilibrio dei tre dosha si scompensa, a causa di errori alimentari o comportamentali, strapazzi fisici, ereditarieta' familiare, situazioni ambientali.
Per questo si attribuisce grande importanza alle misure preventive, in particolare alle norme dietetiche e igieniche.
Ogni stagione ha i suoi cibi piu' adatti, e le regole igieniche (bagni, massaggi, frizioni, esercizi yoga) contribuiscono a mantenere il corpo e la mente in armonia.
Al minimo segnale di alterazione, si deve modificare lo stile di vita e bandire i pensieri negativi: si potra' cosi' risolvere un disturbo in fase iniziale ed evitare peggioramenti. La buona salute e' data da uno stile di vita salubre, in armonia con la natura e con gli altri esseri viventi.

La terapia

Per il medico ayurvedico é molto importante individuare la tipologia del paziente, stabilendo se e' un soggetto Vata, Pitta o Kapha, o di una tipologia mista.
Oltre alla visita generale, l'esame diagnostico principale é la palpazione del polso.
Questa diagnosi, di un'estrema finezza, offre informazioni sull'equilibrio dei tre dosha e quindi sullo stato di salute del soggetto e permette di svelare sia le malattie presenti, sia le patologie latenti.
Una volta individuata la tipologia e classificata la malattia, il medico propone la cura, che consiste in un complesso di tecniche terapeutiche e di preparati erboristici e minerali.
Le cure ayurvediche si svolgono in due fasi: prima si purifica l'organismo, con una serie di trattamenti igienici ("panchakarma": insieme di metodiche comprendenti massaggi, bagni di vapore e misure di pulizia interna) e di rigenerazione; poi si rimettono in moto le funzioni carenti con farmaci, integratori alimentari, regole dietetiche e di comportamento.
L'Ayurveda possiede una farmacopea molto ricca, formata da migliaia di rimedi naturali (che vanno da tutti i tipi di piante, ai metalli e alle pietre preziose).
Tra tutti questi rimedi una menzione speciale va fatta a proposito dei RASAJANA. Si tratta di preparazioni complesse le cui formule furono elaborate dai saggi vedici e che hanno funzione di rivitalizzare e ringiovanire l'organismo.
Nell'Ayurveda, anche l'alimentazione ha un ruolo fondamentale: infatti se il cibo e' assunto in modo corretto ed equilibrato, secondo precise regole di compatibilità con la propria tipologia fisica, contribuisce a mantenere l'organismo in un perfetto stato di benessere fisico e mentale.
Il massaggio AYURVEDICO è una tecnica terapeutica molto efficace che, attraverso l'uso di oli erbolizzati, svolge azione tonificante, energizzante, drenante, rivitalizzante riportando l'equilibrio nel sistema mente-corpo. Liberandolo dalle tossine e dallo stress ne ringiovanisce la fisiologia.

Cosa cura

L'Ayurveda tratta sia i disturbi fisici sia i problemi psicologici e viene applicata in pediatria, ginecologia, oftalmologia, otorinolaringoiatria, geriatria, medicina generale.
La grande forza della medicina ayurvedica consiste nel suo carattere preventivo: se la chiave della buona salute e della longevita' e' l'equilibrio delle componenti fisiche e spirituali dell'uomo e la sua armonica integrazione con l'ambiente, l'osservanza delle norme igieniche e di vita e il controllo della mente con tecniche di meditazione e di rilassamento aiuteranno l'organismo a rafforzare le proprie energie vitali e a mantenere la buona salute.
Molto utili l'aromaterapia, la musicoterapica e lo yoga

Cure estetiche

Le cure dell'Ayurveda aiutano il corpo a mantenersi giovani ed in forma, contribuendo a rimuovere le scorie depositate e contrastando lo stress psicofisico.
Le preparazioni erboristiche dell'Ayurveda contengono numerosi principi antiossidanti, i quali neutralizzano i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cutaneo e del corpo in generale.
Le cure Ayurvediche contribuiscono in modo significativo a donare bellezza al corpo.
Esistono anche dei prodotti cosmetici specifici (creme, lozioni, ecc


Mappa

Mappa - Farmacia Dott. Bellamoli Snc