Home » Servizi » Farmaci generici

Farmaci generici

FARMACI GENERICI
DEFINIZIONE

I farmaci generici sono medicinali il cui principio attivo, già ampiamente utilizzato in terapia, non è più coperto da brevetto. Sono bioequivalenti alle specialità medicinali da cui derivano e quindi perfettamente intercambiabili.

Sono commercializzati senza marchio e senza nome di fantasia, ma con la Denominazione Comune Internazionale (D.C.I) del principio attivo, seguita dal nome del produttore.

PRESCRIZIONE

Nella prescrizione del generico il medico può anche non indicare il nome della ditta produttrice . In questo caso il farmacista può dispensare un generico a sua scelta, purché corrispondente a quanto prescritto dal medico. I farmaci generici sono prescritti con le stesse modalità dei farmaci tradizionali .

PERCHÈ PRESCRIVERE I FARMACI GENERICI
Prescrivendo i farmaci generici il medico prescrive gli stessi principi attivi ad un prezzo più basso mediamente del 20%. La prescrizione dei generici consente, a parità di qualità ed efficacia, una riduzione della spesa farmaceutica a carico del Servizio Sanitario Nazionale ed una riduzione della spesa diretta del cittadino per i farmaci non rimborsabili.

SOSTITUZIONE DEL FARMACO
Per i farmaci in questione, lo stesso articolo di legge prevede che il farmacista possa sostituire il farmaco prescritto con uno uguale avente il prezzo più basso, qualora il medico non abbia espressamente indicato sulla ricetta la non sostituibilità del farmaco (ad esempio apponendo la dicitura "SIC VOLO").
In questo caso, come nel caso in cui l'assistito non accetti la sostituzione da parte del farmacista, la differenza tra il prezzo di rimborso fissato dalla Regione e il costo del farmaco è a carico dell'assistito.



Per consultare l'elenco dei farmaci generici :
http://www.ministerosalute.it/medicinali/generici/generici.js


Nella nostra Farmacia sono presenti tutti i farmaci generici precrivibili con ricetta e da banco .

Mappa

Mappa - Farmacia Dott. Bellamoli Snc